UNAVIA è presente nel contesto europeo della standardizzazione per i settori aerospaziale e della difesa e sicurezza. Nell’ambito di ASD-STAN (Aerospace & Defence – Standardization)  esprime il “National Coordinator” ed i “Focal Points” italiani nei diversi Domini Tecnologici, e partecipa al coordinamento tecnico nella ASD-STAN “Technical Authority”, attraverso il Segretario del Comitato Normazione (ing. Carmine Scafa), ed al Board di ASD-STAN attraverso il Presidente del Comitato Normazione (ing. Piero Visconti).

 Il Comitato di Normazione, al quale partecipano i rappresentanti dell’industria italiana del settore e le Autorità di certificazione civili e militari,  è il principale Organo Tecnico di UNAVIA per le attività di standardizzazione. Esso sviluppa il lavoro attraverso 10 Commissioni Tecniche, strutturate prevalentemente per Dominio Tecnologico, che hanno lo scopo di riprodurre i Domini in cui è organizzato il lavoro di ASD-STAN.

 Queste Commissioni Tecniche  riescono anche ad operare una fertilizzazione incrociata, tra i diversi Contesti Normativi, relativamente alle Norme dello stesso Dominio Tecnologico.

 In tale modo si fornisce, ai membri italiani impegnati in ASD-STAN, il necessario supporto nazionale da parte di specialisti del settore e di competenze che permettono di qualificare nel merito il contributo come “Sistema Paese”.

Di seguito la tabella che raffronta i Domini di ASD STAN con i Comitati Tecnici della Commissione Normazione di UNAVIA.

Le aziende del settore aerospazio interessate a partecipare tramite un proprio delegato ai Comitati Tecnici della Commissione Normazione UNAVIA possono inviare richiesta all’indirizzo e-mail unavia.info@unavia.it.

 

DOMINI ASD STAN COMMISSIONI UNAVIA
DOO – Technical Authority Comitato Normazione
D01-Program Management/System Engineering C5-S Ingegneria dei Sistemi e del Software
D02-Electrical C3-E Elettrica
D03-Mechanical C2-M Meccanica
D04-Materials C1-T Materiali
D05-Autonomous Flying C11-D Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto
D06-Quality & Safety Management C4-P Qualità e Gestione
D07-Digital Project  
D08-Aeroengine and Technology  
D09-Environment (WG01 “Chemical Substances Declaration Standards”
e WG02 “New product standards, REACH compatible”)
C1-T
D10-Space C10-Z Spazio
D11-Board  
D12-Cabin  
  C6-G Apparati di Terra
  C7-A Gestione del Traffico Aereo